giovedì 5 novembre 2015

Unghie fragili? Rafforzale con l’olio di mandorla

Smalto semipermanente, che passione. È innegabile che l’effetto sia bellissimo, le unghie si presentino perfette e brillanti, e soprattutto in ordine per almeno due settimane. Eppure col tempo i problemi possono superare di gran lunga i benefici. Perché? Le unghie si indeboliscono. E per farle tornare forti come prima spesso deve passare addirittura un anno.
Il motivo? L'acetone è usato per rendere permeabile lo smalto naturale dell’unghia che poi viene rimosso del tutto limando in modo aggressivo. Questi passaggi risultano altamente nocivi per l'unghia stessa. L’asportazione dello strato corneo dell'unghia è un passaggio obbligatorio per l’applicazione dello smalto semipermanente, che così riesce a fissarsi e a durare più a lungo. Secondo gli esperti l’unghia arriva così a danneggiarsi in modo irreparabile.  

Inoltre i raggi Uv, utilizzati per fissare lo smalto, potrebbero essere induttori di sostanze cancerogene.
La prima cosa da fare è evitare la ricostruzione per lunghi periodi, più a lungo la terrete e più le vostre unghie naturali si indeboliranno; e ci vorrà più tempo per renderle nuovamente forti.
Quindi, dopo aver rimosso la ricostruzione in gel, dovrete assicurare alla vostre unghie un corretto nutrimento per rinvigorirle e nutrirle utilizzando almeno tre volte alla settimana olio di mandorle dolci o olio d’oliva. Mettete qualche goccia di olio su ogni singola unghia e massaggiate con un polpastrello di un dito dell’altra mano per facilitare l’assorbimento dell’olio.
Altra cosa fondamentale per rinvigorire le unghie è quella di tenerle corte. Evitate anche lo smalto: aiuterà le unghie a respirare e fortificarsi.
Le unghie hanno bisogno di respirare perchè sono state soffocate dal gel o dallo smalto permanente e chiedono aiuto rompendosi o addirittura assottigliandosi. Se proprio non puoi farne a meno, l’unica cosa che puoi fare è mettere uno smalto trasparente ricostituente oppure puoi prendere qualche integratore (tipo multicentrum). Anche il lievito è un ottimo aiuto.
Quando occorre, togli lo smalto trasparente con un solvente per unghie ma evita l’acetone che disidrata le unghie.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari