lunedì 18 gennaio 2016

Perdere peso e sentirsi vitale grazie alla semplicità di una cucina naturale, ricca di antiossidanti

Cibi sì, cibi no, principi e dubbi: tutto ciò che devi saper su questo regime studiato per tenere sotto controllo il tasso di acidità del corpo e su cui i pareri sono contrastanti. Se i detrattori sostengono infatti che non esista alcuna evidenza scientifica al riguardo, gli entusiasti evidenziano i molti benefici della dieta alcalina. Secondo gli ultimi studi sarebbe sostanzialmente impossibile modificare il pH dell'organismo in modo sostanziale, tuttavia alcuni dei principi prescritti in questo regime, come il consumo di verdure crude, ricche di antiossidanti, e la minore assunzione dei latticini, sarebbero abitudini più che positive: utili per il benessere del corpo. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Ecco 10 regole base a cui ispirarti.

  • Via libera alle verdure, soprattutto crude. Durante l'inverno è bene fare il pieno di broccoli, biete, zucca, cavoli e cavolfiori dall'alto potere depurativo. Ti sentirai leggera e vitale.
  • Gli alimenti da ridurre? Caffè, cioccolato, vino, latticini, carne e uova. Evita di ossessionarti con le calorie: è inutile e controproducente. Se hai appena gustato un pasto particolarmente ricco e sostanzioso impara semplicemente a compensare con il pasto successivo.
  • Mai dimenticare la corretta idratazione. Tieni in borsa una bottiglietta d'acqua da sorseggiare nel corso della giornata.
  • Attenzione a ciò che scegli: privilegia farine e cereali integrali che, rispetto ai prodotti raffinati, contengono più nutrienti e sono ottenuti da processi di lavorazione in grado di mantenerne le qualità.
  • Sfrutta i benefici della frutta per un frullato: mela, banana, fragole, pompelmo, ananas aiutano a drenare e combattono la stanchezza grazie a vitamine e sali minerali.
  • Ricchi di proprietà nutritive, i legumi non dovrebbero mai mancare in tavola. Sono deliziosi al sugo o stufati, ma costituiscono un ingrediente perfetto anche per un'insalata da condire con un filo d'olio extravergine, carote alla julienne, cipolla e prezzemolo. Da gustare tiepida o calda, è perfetta anche fredda per il pranzo in ufficio.
  • Grazie alla presenza di grassi acidi Omega Tre e Sei il pesce aiuta lo sviluppo del feto, tanto da essere consigliato alle mamme e i bebè. Privilegia il pesce azzurro, la trota e il tonno, da gustare anche in tartare con erba cipollina e aromi.
  • Bibite gassate e bevande energetiche? Costituiscono un'abitudine che è possibile cambiare. Educa il tuo organismo a sapori nuovi, più naturali. Prepara un drink salutare inserendo alcune bustine di tè in una bottiglia d'acqua, da conservare in frigo e aromatizzare con fette d'arancia e fiori di lavanda.
  • Inizia riducendo la quantità di zucchero che utilizzi nel caffè. Lentamente imparerai a gustare l'espresso senza edulcoranti. Idem per il sale. Quando scegliamo prodotti di qualità, ottenuti con lavorazioni che rispettano le materie prime, anche le verdure crude non condite hanno un sapore differente, più intenso e pieno.
  • Riposare bene è un bisogno fondamentale che è bene non sottovalutare. Di sera evita i dispositivi elettronici, prepara un ambiente favorevole al relax. Lo stress infuisce negativamente sul metabolismo, come evidenziato da molte ricerche mediche. Abbassa le luci e… il livello dei rumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari